Profilo
Specialisti nella lavorazione artistica di Pietre Nobili
Coop Marble + è un’azienda giovane e dinamica con un intenso percorso di eccellenza nella realizzazione di opere in marmo, pietra, granito, onice e materiali agglomerati. Operiamo da sempre con abilità e maestria, in un calibrato equilibrio fra tradizione e innovazione, per garantire al Cliente le più elevate performance di qualità e perfezione inalterabili nel tempo, un valore inestimabile che determina l’unicità ed il pregio di ogni opera eseguita.
L’azienda risiede a Carrara, nel comprensorio estrattivo delle Alpi Apuane, cuore dei bacini marmiferi più importanti al mondo, nei quali Michelangelo Buonarroti selezionava i marmi pregiati per realizzare le propri opere. Lo staff dell’azienda è composto da specialisti artigiani, con esperienza trentennale nella lavorazione artistica della Pietra Naturale, dotati di particolare sensibilità estetica e di grande abilità professionale. Un team esperto, che lavora con uno stile inconfondibile e un tocco di preziosità nel dettaglio, capaci di esaltare la sintesi della bellezza, esclusiva delle opere più prestigiose.
Organizzati per garantire eccellenza
Abbiamo messo a punto un insieme di soluzioni, accorgimenti speciali ed attività progressive per ottimizzare l’intero flusso di lavoro, con la perfetta pianificazione dei compiti e delle diverse fasi produttive, aggiungendo valore alla nostra organizzazione e garantendo elevata qualità e massima puntualità dei tempi di consegna. Il nostro approccio ad ogni lavorazione inizia da un’attenta analisi del progetto, uno dei momenti più entusiasmanti per la realizzazione dell’opera. Integriamo le richieste del Cliente con la nostra competenza, anticipandone le necessità ed operando con lui in modo sinergico per programmare il lavoro, e risolvere qualsiasi problematica ad esso legata. Forniamo un servizio professionale d’eccezione, affiancando il Committente in tutto iter di realizzazione dell’opera, soprattutto nell’esecuzione di progetti molto ampi e complessi, nei quali è necessario l’ordinamento analitico delle attività e la perfetta organizzazione dell’intero processo produttivo.
Dove richiesto, mettiamo a disposizione il nostro studio tecnico che analizza tutte le esigenze peculiari del progetto da realizzare, effettuando la valutazione della location con rilievi grafici in cantiere, report fotografici, e provvedendo all’esecuzione dei disegni tecnici, anche tridimensionali. Allo start del progetto, lo Studio seleziona le tipologie di lavorazione più idonee e procede alla complessa pianificazione dei casellari di lavorazione, per la creazione dei diversi elementi che compongono l’opera.


Ricerca, Selezione e Fornitura dei materiali
Coop Marble + provvede alla fornitura dei materiali necessari alla realizzazione di ogni progetto o lavorazione, soprattutto di marmi apuani come il Bianco Carrara, Calacatta, Statuario, Arabescato, Bardiglio ed altri, nelle loro molteplici varianti, acquisiti direttamente nei bacini di estrazione. Il consulente tecnico, esperto conoscitore dei materiali lapidei, effettua la ricerca e la selezione di tutti i materiali fra marmi, graniti, onici e pietre di qualsiasi provenienza, selezionando quelli più pregiati in funzione delle specifiche esigenze di colore e di disegno, per ottenere il miglior impatto estetico dell’opera finita.
Documentazione fotografica
Tutte le fasi dell’intero processo di lavorazione sono documentate fotograficamente in modo analitico e rigoroso, per garantire ed informare il Committente sugli stati di avanzamento del lavoro e sull’utilizzo ottimale dei materiali scelti ed acquisiti. Il responsabile di progetto documenta campionature di materiali, momenti di lavorazione; composizione di macchie aperte; accostamento dei materiali da rivestimento secondo la migliore resa estetica; particolari di lavorazioni speciali; pre-posa e collaudo dei prodotti realizzati; numerazione e classificazione dei pezzi in funzione dell’ordine di montaggio e posa in opera; imballaggio e spedizione. In taluni casi, dove necessario, vengono eseguite riprese video per documentare in modo più completo ed esaustivo l’iter di lavorazione.
Dopo aver effettuato l’analisi preliminare del progetto ed aver eseguito i casellari di lavorazione, lo Studio Tecnico provvede ad effettuare la programmazione del taglio e della lavorazione dei diversi elementi, tramite un software CAD/CAM personalizzatosui centri di lavoro CMS Brembana, che gestisce a 360° ogni aspetto della lavorazione stessa e del CNC, dal disegno alla disposizione dei pezzi e dei sottopezzi nel banco di lavoro, all’ottimizzazione dei percorsi di lavorazione degli utensili. Oltre a velocizzare il lavoro in modo sensibile agevolando la gestione organizzata delle tempistiche di lavorazione, la programmazione del taglio di elementi ripetitivi all’interno di un unico progetto, consente la perfetta riproduzione di ognuno di essi, garantendo la fedeltà costante alle misure originali.
Alcune referenze:
I Progetti che realizziamo, sono frutto di un complesso processo di lavorazione, estremamente preciso e raffinato, il cui valore estetico aggiunge preziosità all’opera finita. Il nostro tratto stilistico è diffuso in tutto il mondo attraverso molteplici opere e progetti prestigiosi, realizzati per Stone Contractors, Studi di Architettura e Designers, di fama nazionale e mondiale.
British Museum – Londra / Scala interna
Boutiques Tiffany & Co.:
New York, Beverly Hills, Cincinnati, Toronto, Macau, Benjin, Singapore,
Stoccarda, Mosca, Dubai, Roma, Firenze, Parigi, Adelaide, Brisbane,
Riyadh, Aventura, Chicago, Kuwait, Barhein, Soho, Hong Kong,
Shangai, Taiwan, Bal Harbour, Cherry Creek, Daimaru, Las Vegas,
Michigan, Port Baku, San Francisco, Santiago, York Dale, Venezia
Boutiques Cartier – Parigi (Francia) / Palm Beach – Florida (USA)
Boutique Yves Saint Laurent
Boutiques Fendi – Istanbul (Turchia)
Boutiques Chanel
Boutique Hermes
Moschea La Mecca – Arabia Saudita
Peninsula Hotel – Parigi (Francia)
Hotel Bellagio – Las Vegas – Nevada (USA)
Versace Palace Hotel – Dubai (Emirati Arabi Uniti)
Mandarin Hotel – Doha (Qatar)
Aeroporto Internazionale G.Galilei – Pisa (Italia)
Palazzo Presidenziale – Baku (Azerbaijan)
Four Seasons Hotel – Manama (Bahrain)
State Oil Fund Of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ) – Baku (Azerbaijan)
Boutiques Burberry – San Francisco / Beverly Hills
Sede Capitaneria di Porto – Marina di Carrara (Italia)
Cleveland Clinic – Cleveland – Ohio (USA)
Coventry Casinò – Coventry ( Inghilterra)
240 Park Avenue – New York (USA)
Plaza Hotel – New York (USA)
8 Kensington Palace – Londra (Inghilterra)
17 Upper Philmore Gardens – Londra (Inghilterra)
5 Upper Philmore Gardens – Londra (Inghilterra)
Banca Barclays – Londra (Inghilterra)
Cadogan Place – Londra (Inghilterra)
Henley Hotel – Londra (Inghilterra)
Ridgemont Hotel – Londra (Inghilterra)
Victoria and Albert Museum – Londra (Inghilterra)
Sede INPS – Milano (Italia)
Hotel Caruso – Costiera Amalfitana (Italia)